[3] Guida introduttiva alla spiritualità Otherkin

[3] Guida introduttiva alla spiritualità Otherkin

Ci sono quasi un numero infinito di credenze spirituali personali che si tengono e si son tenute in tutto il mondo fino a oggi. Nonostante queste credenze siano molto soggettive e personali, sulle tali non esiste il: “qualcosa che va bene lo stesso” quando si tratta di spiritualità. [Ovvero, “qualcosa che funziona anche senza una logica”. N.d.R.]
La spiritualità Otherkin è caratterizzata dall’identificazione come non-umano a livello profondamente personale e integrale in senso non-fisico. La maggior parte degli Otherkin generalmente condivide lo stesso tipo di esperienze di base. Non è tanto il “cosa” delle nostre esperienze che rendono diversi gli Otherkin, ma il “perché“. Per gli Otherkin, questo “perché” risponde alle proprie convinzioni spirituali personali.

Otherkin e religione
Le credenze spirituali possono far parte della religione personale o anche potrebbero non esserlo per nulla. L’Otherkin in sé non è una credenza religiosa. Non esiste una religione che menzioni specificamente l’identificazione come non-umano nella vita attuale come essere umano fisico. Questo non deve essere confuso con le credenze diffuse sulla reincarnazione, giacché si può ancora credere nella reincarnazione e sperimentare vite passate, comprese vite passate non umane, senza identificarsi come non-umani adesso.

Otherkin, Animale Spirituale e Totem
È importante fare una distinzione tra queste tre idee. Sebbene simili, sono tutti fondamentalmente diversi, ma abbastanza analoghi da essere fonte di confusione per molti.

Otherkin, come detto sopra, è identificarsi come non-umani. Questa identità è parte integrante dell’individuo e quindi non può essere vista come separata dall’individuo. [Vedi pagina: Otherkin, in questo sito. N.d.R.]

Uno Spirito Animale o Guida Spirituale è un’entità spirituale che è generalmente vista come una guida personale nella vita o nelle questioni spirituali. Questa entità è considerata separata dall’individuo. Pertanto, uno spirito animale o guida spirituale non è il proprio Kintype [Kintype: tipo di Otherkin. N.d.R.].

Un Totem è una creatura non umana che è usata per rappresentare un individuo o un gruppo di individui, come una famiglia o un clan. Ad esempio, il paese del Galles usa un drago rosso per rappresentare la propria nazione. Un animale totem non è parte integrante della propria identità e quindi non è un Kintype.

art-black-dark-girl-favim-com-2051915

Trovare risorse affidabili e rilevanti
Al giorno d’oggi, sul web ci sono tonnellate e tonnellate di risorse e idee riguardanti le credenze e le pratiche spirituali personali. Non tutte queste guide e pratiche sono plausibili, salutistiche o sicure, e molte di esse non sono rilevanti o possono anche essere fuorvianti quando si parla di spiritualità. Ecco alcuni suggerimenti in cosa essere cauti quando si guardano le risorse spirituali e cosa evitare.

Evita le risorse che pretendono l’impossibile
Molte guide spirituali affermano di essere in grado di insegnarti a compiere imprese che possono essere considerate miracolose o al di fuori della sfera delle possibilità umane. Ma se sembra troppo bello perché sia vero, allora evitalo. Vale a dire, evitare risorse che sostengono di essere in grado di insegnarti o guidarti nel cambiamento fisico. Lo spostamento fisico è altamente non plausibile dato ciò che sappiamo della fisica e del corpo umano. Anche la magia non sarebbe in grado di renderlo possibile.

Evita le guide che sostengono di essere in grado di insegnarti come “diventare Otherkin
L’Otherkin è parte integrante della propria identità, e quindi non si potrà mai “diventare Otherkin” attraverso mezzi magici.

Diffida delle risorse che sostengono di essere in grado di farti risvegliare
Ricorda che il risveglio è solo il lento processo graduale di scoprire che ti identifichi come non-umano e scoprire il tuo Kintype. Lo stesso vale per le guide o le tecniche che affermano di essere in grado di “trovare il tuo Kintype” [o spirito guida. N.d.R.]. Trovare il tuo Kintype specifico è normalmente un lento processo di auto-scoperta e ricerche graduali. Non ci sono mezzi magici per accelerare il processo.

Infine, fai attenzione ai gruppi o alle persone che sostengono di essere in grado di “leggere” il tuo Kintype o chi cerca di dirti quale dovrebbe essere il tuo Kintype
L’Otherkin è una parte di ciò che sei. Nessuno, nemmeno altre persone che sono Otherkin, possono dirti se sei “affine o no” o qual è il tuo Kintype. Solo tu sai come sono le tue esperienze interne, quindi solo tu puoi comprendere da solo se sei Otherkin, e qual è il tuo Kintype.

Sogni lucidi, proiezione astrale e meditazione
Ciò che queste tre tecniche hanno in comune è che sono tutti stati mentali alterati comunemente usati dagli Otherkin come strumenti per l’auto-scoperta e l’esplorazione. Mentre pratichi queste tecniche, è importante tenere a mente ciò che si prova perché sono stati in cui la mente è alterata e quindi pesantemente soggetta ai pensieri e ai desideri dell’individuo. Ciò è particolarmente vero con il sogno lucido e la proiezione astrale, poiché la persona ha il controllo sul sogno o sul piano astrale.

Queste pratiche sono spesso utilizzate dagli Otherkin per aiutare la loro esperienza, sia che si tratti di auto-scoperta, semplice relax o per divertimento. Tuttavia, poiché queste esperienze sono fortemente influenzate dai pensieri e dai propri desideri inconsci, non sono una base solida su cui basare la propria identità. Sognare di essere una volpe non è abbastanza per identificarsi come Therian volpe, e così via. Certo, un Otherkin sogna in cui è il proprio Kintype, ma non è l’intera base della loro identità. I sogni in sé sono solo il risultato del cervello che elabora i ricordi [e le esperienze quotidiane. N.d.R.] mentre la persona dorme. Questi sono rappresentazioni altamente simboliche dei pensieri inconsci del sognatore. Pertanto, prendi sempre le cose vissute nei sogni con forte scetticismo.

Tradotto su gentile concessione di Kinmunity, con cui collaboriamo, da Dèvera Blackmind.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...