[1] Multiplicity, terminologia e lessico

[1] Multiplicity, terminologia e lessico

La Molteplicità (Multiplicity) è una situazione molto complessa per chiunque ne sia coinvolto e ci può essere molta confusione per chi non sa ciò che ha di fronte. Questa è una guida molto di base per comprendere il Plural.

Quindi, cos’è il Multiplicity?
La Multiplicity è lo stato in cui una persona condivide il proprio corpo con un altro essere/ anima/ Headmate eccetera [Qui per sapere la definizione di Headmate]. Ci sono molti nomi che le persone usano per chiamare quegli esseri che condividono il loro corpo con altri. Di solito, nelle comunità Kin si vedrà il termine Headmate. Si può anche vedere alterato/ spirito/ anima e altri nomi che sono unici per quel particolare System [Qui per sapere la definizione di System]. Un termine generico per quelli con la Multiplicity è Plural. Tuttavia, si può vedere che Plural e Multiplicity sono usati nello stesso contesto.

DpAKJ8CXUAAVqfbDa quanto tempo gira questo termine?
La parola “Molteplicità” è stata per lungo tempo nella comunità Otherkin. Ci sono casi di possessioni demoniache nella storia e ora gli scienziati ritengono che fossero casi di Multiplicity. Nel IIXX secolo documenti più dettagliati iniziarono a comparire. C’è stato un caso di una donna che ha sofferto di amnesia con una doppia personalità in tutto il viaggio di ritorno nel 1646, scritto da Paracelso, ma non fu prima del 1791 che fu scritto un documento in modo molto dettagliato da Gmelin. Da allora, l’unica documentazione nota riguardo alla Multiplicity riguarda un disturbo chiamato “Disturbo di personalità multipla”, ma ora denominato “Disturbo dissociativo dell’identità”. Il Natural Multiplicity o il Natural Plural si verificano nella società occidentale e non è accettata da un gran numero di psicologi. Ci sono molte persone che cercano di curare qualcosa che è creduto un trauma, ma si tratta di un Plural e non è riconosciuto come tale. Al momento, il Plural è semplicemente una cosa classificata come un Otherkin.

Che cosa significa essere un Plural?
Chiunque con più di una persona nel proprio corpo è considerato un Plural e ci sono termini, qui sotto, che descrivono come può essere.

Quali sono i tipi differenti?
C’è un Multiple System, che prevede molte persone definite (con un proprio nome). Gli Headmate sono distinti, esseri separati con la propria personalità e propri pensieri. Di solito incorpora un Headmate nella parte anteriore [come il “dietro le quinte”. N.d.R.] e collaborano tra loro.

C’è un Median System. Loro condividono il proprio corpo con frammenti di se stessi, quindi le vite passate o emozioni personificate. Di solito c’è un solo fronter [Qui per sapere la definizione di Fronting] e gli Headmate non sono sempre distinti come con un Multiple.

C’è un System Gateway. Si ritiene questi Plural hanno un Headspace [Qui per sapere la definizione di Headspace] in un’altra dimensione/ piano/ realtà e usano il corpo come un Gateway per interagire con il mondo. Questi tendono ad avere un numero molto elevato di Headmate che vanno e vengono a loro piacimento.

Quali sono alcuni problemi un Plural può affrontare?
Ci sono momenti in un Plural può avere difficoltà, soprattutto se la comunicazione non viene stabilita. Loro possono subire una perdita di tempo. Possono fare un “patto” con la dissociazione, a volte. Se un Headmate è in ansia o è arrabbiato per qualcosa, può influenzare il resto del System e causare alla persona “principale” un comportamento un po’ diverso rispetto a ciò che intendeva avere. Ad esempio, se un Headmate è molto arrabbiato per qualcosa può causare alla persona “principale” un aumentare della rabbia, anche se non è successo niente per rendere il fronter effettivamente arrabbiato. Questo si verifica maggiormente con quelli che non hanno una buona comunicazione con il loro Headmate. La comunicazione è la chiave per un System sano.

Come si deve trattare un Plural?
Be’, il modo peggiore per affrontare un Plural sarebbe di agire come se avesse un qualche tipo di malattia o disturbo. Anche se il Plural si basa su un trauma, non vi è alcun motivo per trattarlo in modo diverso di come si farebbe con qualsiasi altro. Se non sei sicuro di chi hai di fronte (tra i vari componenti del System), non sentirti come se non glielo potessi chiedere. I Plural capiscono che può essere fonte di confusione per le persone che parlano a loro e quindi cercano di rendere la comprensione più semplice, ma a volte si può dimenticare e, a questo punto, è perfettamente plausibile per voi chiedere chi stai fronteggiando. Se vedi che il Plural si arrabbia quando glielo chiedi, beh, allora quella persona ha un paio di questioni che dovrebbe risolvere. Non dovrebbe essere un problema per un Plural dire chi è “fuori” (chi stai fronteggiando). Per i Plural, equivarrebbe come se qualcuno ci chiedesse cosa ci stia capitando. Se gli capita di arrabbiarsi, per un qualsiasi motivo, sarebbe meglio fare solo un passo indietro e dare loro un momento di respiro, proprio come si farebbe con chiunque sia irritato.

Hai detto qualcosa a proposito dei Natural Plural; cosa sono quelli?
Un Plural può essere una delle tre cose. Ci sono Plural con un trauma di base. Questi sono chi ha maggiori probabilità di avere un disturbo dissociativo. Questi Plural non sono nati così, hanno sofferto di un qualche tipo di trauma in giovane età che li ha portati a creare nella mente queste “maschere”, la persona potrebbe nascondersi dietro fino a quando il trauma non è passato. Questi sono in genere chiamati Alterati e non sempre trovano la strada per le comunità Kin. Un Natural Plural è un Plural che non ha sofferto alcun trauma per diventare ciò che è. Di solito sono nati così o poi l’hanno sviluppato attraverso l’uso di una Tulpa o un Walk-In. Poi ci sono i Mixed Plural. Questi Plural possono iniziare con un trauma basato con l’Headmate e hanno sviluppato un Headmate in seguito, loro non sono nati da un trauma come gli Walk-In o i Tulpa. Può funzionare anche in senso inverso, dove un Natural Plural ottiene un Headmate in base ad un trauma o dallo stress.

Quando gli Headmate si sviluppano o sono scoperti?
Questo può anche succedere in qualsiasi momento. Una volta che si sviluppa la Multiplicity, c’è la possibilità che il System cresca senza che ci sia un vero motivo, oppure dallo stress della vita quotidiana. Un Headmate si potrebbe sviluppare semplicemente a causa di un nuovo lavoro che nessuno degli altri Headmate è in grado di svolgere, e un nuovo Headmate appare per colmare l’incapacità. Tuttavia, di solito è realistico sviluppare per un System un gran numero di Headmate in un brevissimo periodo. Può succedere con un Plural con un trauma di base ma di solito solo uno o due alla volta sono scoperti. Questi Headmate non si sviluppano poi. Loro sono lì già da un po’, quando vengono scoperti. Questo è accettabile. Tuttavia, se si scopre un gran numero di Headmate, di solito a partire quattro o cinque, e aumentano in numero entro un breve periodo, cioè una settimana, di solito non è un buon segno. Se sono infatti scoperti questi Headmate nello stesso momento, potrebbe sottolineare un problema che deve ancora essere scoperto. L’Headmate può anche richiedere molto tempo per svilupparsi (nel caso di una Tulpa) oppure può accadere improvvisamente.

Tradotto su gentile concessione di Kinmunity, con cui collaboriamo, da Dèvera Blackmind.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...