Il significato dei semi nei Tarocchi – Autore “Directory Rex”

Il significato dei semi nei Tarocchi – Autore “Directory Rex

Online è possibile usufruire di consulti di cartomanzia gratis effettuati utilizzando vari metodi (carte napoletane, carte dei tarocchi, Sibille e via dicendo).

Per quel che riguarda i tarocchi, ossia il mazzo di carte composto dagli Arcani maggiori e dagli Arcani minori, la loro interpretazione è generalmente complicata dal significato che occorre dare agli Arcani Minori: si tratta della parte più consistente del mazzo, cinquantasei carte che consentono una lettura più completa e particolareggiata.

I semi delle carte nei tarocchi sono quattro: coppe, bastoni, denari, spade. Si tratta di semi connessi ciascuno a uno dei quattro elementi (Acqua, Fuoco, Terra e Aria); ognuno dei semi sta a simboleggiare, a livello generale, una data interpretazione. I bastoni, ad esempio, simboleggiano l’energia sessuale, l’azione, i viaggi. I denari rappresentano la carriera e i bisogni materiali, mentre le spade stanno a indicare le idee, i pensieri, i processi individuali. Le coppe rappresentano, infine, le emozioni e la spiritualità.

Vediamo ora più nel dettaglio quello che ciascun seme sta ad indicare e come è possibile interpretare il tutto in modo globale.

Bastoni – Questo seme indica, come abbiamo accennato, azione, energia, intraprendenza. Essendo un simbolo fallico, esso è facilmente riferibile alla virilità maschile. Il seme di bastoni è collegato ai lavoratori e agli operai, alla forza e all’attività (mentre coppe e denari sono semi carichi della “passività” del consultante). A questo seme viene solitamente attribuito l’elemento del fuoco: la fiamma, l’estate, la direzione sud. Questo seme indica le trasformazioni che vengono considerate necessarie allo scopo di ottenere il successo desiderato in tutti i campi.

Coppe – Questo seme sta a rappresentare la procreazione, il femminile, la vita; solitamente, il significato è positivo, a meno che la carta non sia rovesciata. La coppa rovesciata, infatti, versa il liquido al suo interno e lo fa cadere; ciò è considerato un cattivo presagio nell’ambito della lettura dei tarocchi.

Questo seme è analogicamente collegato a un “contenitore” di liquidi vitali (un utero, la fertilità, la memoria, una sorgente di vita ecc.) Se compare questo seme, c’è da aspettarsi una nascita, un nuovo inizio; e come elemento, le coppe richiamano l’Acqua. A questo seme afferiscono la direzione est, la primavera, la classe degli intellettuali.

Spade – Sono un simbolo di forza: simboleggiano ambizione, impotenza, pericolo, conflitto o scontro; si riferiscono, nell’interpretazione che di solito viene data, al desiderio di ottenere qualcosa. La spada rappresenta anche tutte quelle attività suscettibili di causare sforzo o pericolo, e che, per tale motivo, possono portare sfortuna o rovina. Il seme rappresenta l’autorità, i militari e i guerrieri; la spada rovesciata è invece cattivo presagio, indica un’arma che è stata deposta per sconfitta o abbandono del campo. Il seme di spade è attinente all’elemento Aria, al nord, all’inverno.

Denari – Sono il simbolo più facile, in un certo senso, per quanto riguarda l’interpretazione. Simboleggiano ricchezza, denaro, beni materiali. Il lato negativo dell’interpretazione in questo caso è rappresentato dall’infelicità derivante dall’accumulo di beni, dall’avidità, dalla corruzione. I denari ricordano il Sole, i metalli, la perfezione ma anche il tradimento. La direzione è l’ovest, l’elemento è la Terra.

A seconda del seme predominante nel mazzo, l’interpretazione seguirà una via piuttosto che un’altra.

Cartomanzia Gratis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...