Anguana Edizioni (Casa Editrice non a pagamento) la mia esperienza

Anguana Edizioni (Casa Editrice non a pagamento) la mia esperienza

CE = Casa Editrice
EAP = Editore A Pagamento (quando una CE pubblica un libro facendo pagare qualcosa -tanto o poco che sia- ad un autore)

Anguana Edizioni è un editore NO EAP.

Anguana Edizioni nacque nel 2010 e, come prima autrice, vediamo “Anguanamadre“, il

8-1024x1024.jpgnome d’arte dell’editore. Votato alle opere Venete (basti soffermarsi sul nome “Anguana“, che è una creatura mitologica di origine Venetika), ha inizialmente aperto le porte anche ad altri autori.
Anguana Edizioni
ha una predisposizione fin dai primi tempi sopratutto per le origini e le tradizioni Venete, per le culture antiche, la spiritualità in generale, lo sciamanesimo, il celtismo, il druidismo e tutti gli altri argomenti inerenti.
Il 5 per mille del reddito di questa Casa Editrice è donato all’associazione “Gattorandagio Onlus“.

anguanaedizioni.jpg


La mia esperienza

La mia esperienza con questa CE è, in una parola: positiva!

Selezione
Ad oggi, Anguana Edizioni è la seconda Casa Editrice Italiana che si è rivelata ufficialmente Pagana. Ai suoi inizi ha trattato anche libri di altri generi ma, da qualche anno, si dedica esclusivamente a diffondere conoscenze a volte scomode o di nicchia. Non pubblica tutti i libri ricevuti in redazione.

Non vengono pubblicati tutti i libri ricevuti, ma sono tutti selezionati dopo un’attenta lettura. Ci impiegano qualche mese per visionarlo e decidere il da farsi.


Primo approccio
Per comunicarmi che il libro era stato valutato in modo positivo ho ricevuto una loro telefonata, spiegandomi dettagliatamente come lavorano e come si muovono nell’ediotira. Ho ricevuto varie chiamate nel corso dell’impostazione del tutto, cosa che ho apprezzato particolarmente perché mi ha fatto sentire importante e presa in considerazione per la pubblicazione stessa, cosa che non è capitato con altri editori: ossia poche ed essenziali mail, solo per comunicarmi la copertina da loro decisa, poco altro. Con Anguana Edizioni non è successo!


Creazione della copertina
Anguana Edizioni
mi è stata vicina durante le fasi iniziali, è aperta alle proposte dell’autore sulla copertina o al trovarne una assieme in base alle esigenze dello scrittore eNymphA del mercato. Ho ricevuto le prove font via mail (vari caratteri, di cui alcuni che io avevo selezionato) per decidere quale tipo di carattere utilizzare per la copertina e i capitoli interni. Tra le tantissime opzioni -circa trenta- ho potuto scegliere liberamente ciò che preferivo. Ho optato per quello consigliato dalla CE: un carattere che, come prima lettera del titolo, sarebbe apparsa come un caprone. Vi racconto questo per farvi capire la loro accuratezza nei dettagli, cosa che mi ha colpito particolarmente.
Una volta terminata la copertina, hanno attesto il mio parere positivo sulla tale prima di procedere.


Correzione del testo
Al ricevimento delle prime copie, la prima cosa che ho fatto è stata quella di sfogliare l’intero libro, cercando di vedere quali correzioni sono state apportate. Ne ho trovate: il testo è stato reso più fluido e comprensibile, errori di battitura, ortografici e grammaticali -che a volte possono sfuggire allo scrittore- sono stati eliminati. Un lavoro impeccabile, cosa che altri editori fanno approssimativamente, o non fanno affatto, nonostante nel contratto sia dichiarato.


Presentazione finale del libro
Mi si sono illuminati gli occhi quando le mie dita stringevano il sogno divenuto carta! La copertina, stampata in alta risoluzione, con colori brillanti e pieni, rendeva alla meraviglia su quel tomo. L’interno appariva come un libro vero, e non come i fascicoli che altre Case Editrici stampano a basso costo. La carta è color avorio, così la lettura non stanca gli occhi. Le pagine sono spesse, così da regalare al lettore la sensazione che i soldi spesi sono stati un buon investimento, e che in mano tiene qualcosa che vale. L’editing è degno di nota, pagina per pagina è stata controllata per rendere il testo anche graficamente bello per gli occhi.
Il spessore del libro -320 pagine- è notabile: molti libri, anche di 500 pagine, hanno uno spessore penoso, così da far apparire il libro come un testo di poca importanza, questo perché le CE, sopratutto quelle piccole, tendono a compattare i testi e a presentare libri più sottili possibile nonostante abbiano numerose pagine. Tutto questo per abbassare i costi di stampa senza però diminuire il prezzo di copertina, così da aumentare –per loro– il guadagno.

Se mi mostrassero un libro della Mondadori e uno di Anguana Edizioni, coprendomi i nomi degli editori, non saprei distinguere di chi sia uno e di chi sia l’altro.

 


Pubblicazione
Alcuni hanno questa errata concezione che l’Anguana Edizioni sia un editore a pagamento. Sbagliano. Non ho speso nemmeno un centesimo bucato per vedere il mio libro in libreria. Perché sì, alcune librerie lo tengono. Purtroppo non quante vorrei poiché, al momento, questa CE è comunque piccina, e per questo motivo viene erroneamente scambiata per un EAP. Ad ogni modo, i distributori ci sono, e alcuni -sono andata a ricercarmi personalmente- sono gli stessi della Mondadori.

Qui di seguito, lo vedremo nella vetrina de “La Bottega Dell’antica Quercia” e la storica libreria “Giovannacci“, entrambe in centro a Biella.


Dopo la pubblicazione
Ho avuto altre pubblicazioni, prima di questa, e onestamente dopo del tempo mi sono sentita “abbandonata”. Con Anguana Edizioni non è così.
Rimangono sempre disponibili, accolgono volentieri le proposte di pubblicizzazione da parte dell’autore e lo supportano. Una cosa veramente importante è la certezza che il proprio libro gira sempre. Partecipano alle fiere con il proprio stand, alle volte affidano i libri ad altri banchi per permettere loro di ampliare la visibilità dei propri volumi. E sapete una cosa: funziona! Quasi ogni Weekend il mio libro sta ad una fiera differente, e con piacere lo vedo ogni settimana girare nei post su Facebook, e non solo nella pagina Facebook della Casa Editrice.
Se l’autore ha il desiderio di acquistare delle copie per sé, lo può fare, con lo sconto del 50% del prezzo di copertina. Se invece non desidera acquistarne non è obbligato a farlo in alcun modo.


I punti di vista di Anguana Edizioni
Una cosa che ho apprezzato di loro sono le idee chiare. Non appena ho visto il libro, e ho commentato meravigliata quanto fosse bella la copertina, questa è stata la risposta che con piacere ho ricevuto: «Certo che è bella, deve esserlo! I nostri libri vanno in libreria, e devono competere con centinaia di altri testi».
Uno dei tanti motivi che mi hanno fatto scegliere di firmare il loro contratto, è stata questa frase: «Io ci metto la faccia sui libri» mi indicò il marchio di “Anguana Edizioni” sulla copertina, «il libro deve uscire perfetto». Questa è la dimostrazione che, per loro, il guadagno non è tutto. Un libro non deve solo vendere, ma anche piacere, altrimenti la CE perderà di credibilità e perderà serietà.


Quando abbiamo passione e competenza nello stesso posto, abbiamo anche Anguana Edizioni.


Informazioni su Anguana Edizioni

Anno apertura: 2010
A pagamento: No!
Sede: Sossano
Servizi: Creazione copertina
Editing e correzione del testo
Invio bozza cartacea (su richiesta)
Pubblicazione
Distribuzione
Pubblicizzazione
Distributori: Libro Co. Italia s.r.l.
FASTBOOK SPA
EUROSERVIZI srl
PSICHE 2 Distribuzione Libri
MACROCAMPANIA Distribuzione Libri
AGENZIA PROMOZIONI EDITORIALI MANCA
LICOSA Sansoni S.r.l.


Distributori non da poco, considerando che alcuni sono anche quelli utilizzati dalla Mondadori e da altri editori importanti.


Opinione personale: Mi sto trovando molto bene con questa Casa Editrice. Se ho bisogno, lei c’è. Probabilmente pubblicherò ancora con lei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...